Home > Avvisi > 12 gennaio 2018 – La Notte Nazionale del Liceo Classico
Ultima modifica: 15 gennaio 2018

12 gennaio 2018 – La Notte Nazionale del Liceo Classico

Si è svolta ieri sera la IV edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico“, contemporaneamente ad altri 407 Licei di tutta la penisola.

Dopo la cerimonia d’apertura presso il chiostro antico,  l’evento ha visto impegnati numerosi studenti nei 14 Laboratori con letture di alto livello, musica, testi recitati, mostre e proiezioni sul tema della metamorfosi,  viaggiando attraverso la letteratura, la filosofia, le scienze, l’arte, la musica, in congiunzione tra il nostro tempo e la civiltà classica.

L’evento ha visto il suo culmine nella partecipatissima Tavola Rotonda, introdotta dal prof. Luciano Chiodi e coordinata da Marino Smiderle del Giornale di Vicenza, con la prestigiosa partecipazione di Ilvo Diamanti (Università di Urbino), Luigi Riva (L’Espresso) e Gian Antonio Stella (Corriere della Sera) sul tema “L’EUROPA CHE CAMBIA. DI QUA E DI LA’ DAL MURO”.

La serata è stata realizzata anche grazie al generoso contributo del Comitato Genitori , che ha altresì allietato la serata con degustazioni e buffet.

Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della bella serata.

L’articolo sul Giornale di Vicenza.

L’articolo di Marino Smiderle sul GdV

La lettera della Ministra Fedeli sulla Notte Nazionale del Liceo Classico