Home > Alternanza Scuola-Lavoro
Ultima modifica: 8 novembre 2018

Alternanza Scuola-Lavoro

asl img

La Legge n. 107 del 2015 prevede che per le classi terze, quarte e quinte i Licei integrino il curricolo con attività di Alternanza scuola lavoro (ASL) per un numero complessivo di 200 ore nel corso del triennio. Il Collegio dei Docenti delibera un piano di attività strutturato, articolato in attività formative interne, stage presso soggetti ospitanti esterni e riconoscimento formativo di esperienze esterne.

IL PIANO DELLE ATTIVITA’ AS-L DEL LICEO PIGAFETTA (a.s.2017/2018)

NB: i piani progettuali di ASL riportati possono subire variazioni e integrazioni in corso d’anno.

Piattaforma ASL M@stercom   (accesso con le credenziali personali dello studente)

Il Liceo Pigafetta valuta anche proposte di stage che pervengono, tramite l’apposito modulo (vedi link sotto) da soggetti esterni del territorio. L’attivazione del percorso è tuttavia subordinata a insindacabile valutazione della scuola in merito a coerenza con gli obiettivi del progetto istituzionale, fattibilità, opportunità.

FAC-SIMILE LETTERA PER SEGNALAZIONE DI DISPONBILITA/INTERESSE di AZIENDE/ENTI/ASSOCIAZIONI/PROFESSIONISTI/ (formato .doc)

FAC-SIMILE DI CONVENZIONE QUADRO (formato .doc) (aggiornata 7.10.2017)

Tutta la corrispondenza via mail col Liceo relativa all’Alternanza Scuola Lavoro va indirizzata alla casella

asl@liceopigafetta.it

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

In ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti norme, gli studenti che verranno avviati a percorsi di stage ASL sono tenuti a ricevere adeguata formazione sulla sicurezza (parte generale e formazione specifica). Come per lo scorso anno scolastico, nell’ottica della promozione della Formazione a Distanza (FAD) e beneficiando della preziosa opportunità della Camera di Commercio di Vicenza, il Liceo usufruirà della formazione on-line appositamente progettata per le scuole. Per l’accesso riservato al portale è necessario che tutti gli studenti delle classi terze siano in possesso di credenziali personali.

LINK al PORTALE DELLA FORMAZIONE SICUREZZA per ASL

RIFERIMENTI NORMATIVI e GUIDE

Link al portale Alternanza del MIUR

La Legge n. 107 del 13 luglio 2015  (commi dal 33 al 43)