Home > Alternanza Scuola-Lavoro
Ultima modifica: 23 novembre 2017

Alternanza Scuola-Lavoro

asl img

La Legge n. 107 del 2015 prevede che per le classi terze, quarte e quinte i Licei integrino il curricolo con attività di Alternanza scuola lavoro (ASL) per un numero complessivo di 200 ore nel corso del triennio. Il Collegio dei Docenti delibera un piano di attività strutturato, articolato in attività formative interne, stage presso soggetti ospitanti esterni e riconoscimento formativo di esperienze esterne.

LE ATTIVITA’ AS-L DEL LICEO PIGAFETTA (a.s.2017/2018)

NB: i piani progettuali di ASL riportati possono subire variazioni e integrazioni in corso d’anno. Successivi aggiornamenti verranno pubblicati

In queste prime fasi di realizzazione dell’ASL, il Liceo Pigafetta valuta anche proposte di stage che pervengono, tramite l’apposito modulo (vedi link sotto) da soggetti esterni del territorio contattati direttamente dalle famiglie, anche attraverso la collaborazione con il Comitato Genitori. L’attivazione del percorso è tuttavia subordinata a insindacabile valutazione della scuola in merito a coerenza con gli obiettivi del progetto istituzionale, fattibilità, opportunità.

FAC-SIMILE LETTERA PER SEGNALAZIONE DI DISPONBILITA/INTERESSE di AZIENDE/ENTI/ASSOCIAZIONI/PROFESSIONISTI/ (formato .doc)

FAC-SIMILE DI CONVENZIONE QUADRO (formato .doc) (aggiornata 7.10.2017)

Tutta la corrispondenza via mail col Liceo relativa all’Alternanza Scuola Lavoro va indirizzata alla casella

asl@liceopigafetta.it

FORMAZIONE SULLA SICUREZZA PER STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PROGETTO A.S.-L. per il LICEO MUSICALE a.s. 2017/18

.

Voucher della camera di commercio per le aziende      la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Vicenza, ha pubblicato un bando per l’erogazione di voucher alle imprese che hanno attivato o attiveranno percorsi di alternanza scuola-lavoro. Possono presentare domanda per ottenere i contributi previsti dal bando le micro piccole e medie imprese (come definite nella raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003) che accoglieranno uno o due studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro nell’anno scolastico 2017-2018 (vedi bando).

RIFERIMENTI NORMATIVI e GUIDE

La Legge n. 107 del 13 luglio 2015  (commi dal 33 al 43)

La Guida Operativa del MIUR per l’ASL –  COMPLETA – versione SLIDES interattiva

Nota USR Veneto prot. 16358 del 31 agosto 2016