Home > Avvisi > Il Pigafetta premiato al concorso “La cultura della legalità e l’impegno dei giovani per la sua promozione” – 1° posto al videoclip “Fumo Nero”
Ultima modifica: 23 Aprile 2019

Il Pigafetta premiato al concorso “La cultura della legalità e l’impegno dei giovani per la sua promozione” – 1° posto al videoclip “Fumo Nero”

Giovedì 11 aprile le classi 3CC, 3CL e 3BM si sono recate a Mestre alla cerimonia di premiazione del concorso “La cultura della legalità e l’impegno dei giovani per la sua promozione” in cui hanno conseguito il 1° premio. A conclusione del progetto sulle mafie svolto nell’ambito del percorso sulla legalità, seguiti dagli insegnanti di religione, hanno deciso di creare un elaborato che riassumesse il lavoro fatto. Quindi, unendo il testo scritto dai ragazzi del classico, la musica scritta ed eseguita dai ragazzi del musicale e le traduzioni fatte dai ragazzi del linguistico, hanno creato il videoclip  “Fumo nero” (clicca sull’immagine), canzone in memoria di Nicola Campolongo, vittima innocente di mafia ucciso a soli 3 anni.

E’ stata apprezzata la capacità di collaborazione tra gli indirizzi del nostro liceo e la rielaborazione compiuta. Questa canzone è stata anche presentata anche alla Giornata Regionale in ricordo delle vittime innocenti di mafia svoltasi a Treviso il 19 marzo scorso. Inoltre i ragazzi hanno realizzato dei cartelloni dedicati alle molte altre vittime innocenti che poi sono stati appesi in atrio per essere raggiungibili dall’intera comunità scolastica.

[articolo a cura di Gaia Ruaro e Claudia Fongaro 3CC]