Home > Informativa Privacy
Ultima modifica: 19 gennaio 2017

Informativa Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI AI SENSI DEL D. LGS. 196/2003

 

La presente informativa viene consegnata in ottemperanza all’art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. Secondo la normativa indicata, il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della sua riservatezza e dei suoi diritti.

La scuola tratta, in relazione alla sua attività istituzionale, i dati personali e talvolta anche sensibili o giudiziari relativi al personale, agli alunni che sono iscritti presso l’istituzione scolastica (Decreto legislativo 30.6.2003, n. 196 e Regolamento ministeriale 7.12.2006, n. 305) e di altri soggetti coinvolti nel perseguimento delle finalità istituzionali. Il trattamento sarà effettuato in modo manuale ed informatico. Ai fini della custodia dei dati vengono adottate le misure di sicurezza (ambientali, di sistema nonché relative ai soggetti incaricati del trattamento) dettate dal D. Lgs. 196/2003.

La comunicazione dei dati può essere effettuata, come per legge, ad Enti pubblici, Associazioni o Pubbliche Amministrazioni in relazione ad attività previste della normativa primaria e secondaria o comunque inerente ai fini istituzionali della Scuola (tra i quali, ad esempio, viaggi d’istruzione, visite guidate, concorsi, progetti, stage, ecc.).

La scuola potrà diffondere, sul sito internet della scuola o su altro materiale (ad esempio quello destinato all’illustrazione dell’Offerta Formativa e all’orientamento) o con altre modalità, immagini che ritraggono i soggetti di cui al secondo paragrafo, singolarmente o in gruppo, in contesti e situazioni pertinenti all’attività didattica istituzionale della scuola (laboratori, manifestazioni, viaggi, attività sportive, culturali, premiazioni, mostre.).

Ai sensi del della L. 241/1990 l’amministrazione è tenuta a garantire il diritto di accesso amministrativo agli atti, l’esercizio del quale può comportare la comunicazione a soggetti terzi qualificati di dati personali. Ai sensi del D. Lgs. 33/2013 l’amministrazione è tenuta a pubblicare nella sezione “Amministrazione Trasparente” tutti i dati e i documenti previsti dal medesimo decreto e ss.mm.ii., nelle forme e con le modalità specificate dalla delibera ANAC n. 1310/2016. Ai sensi del D.Lgs. 97/2016 l’amministrazione è tenuta a garantire il diritto di accesso civico generalizzato, l’esercizio del quale può comportare la comunicazione a soggetti terzi non qualificati di dati personali, nelle forme e con le modalità specificate dalla delibera ANAC n. 1309/2016

Il Titolare del Trattamento è il Dirigente Scolastico; il Responsabile del Trattamento è il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi; gli incaricati del trattamento dei dati sono gli Assistenti Amministrativi, il personale docente, i collaboratori scolastici. I nominativi del titolare, responsabile e incaricati sono reperibili nel sito internet www.liceopigafetta.gov.it

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte agli indirizzi mail istituzionali PEO o PEC del Liceo Statale “A. Pigafetta”.


 

Regolamento emanato con Decreto Ministeriale n. 305 del 7.12.2006,”recante identificazione dei dati sensibili e giudiziari trattati e delle relative operazioni effettuate dal Ministero della pubblica istruzione, in attuazione degli articoli 20 e 21 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196

 


 

Direttiva n. 104/2007 relativa a  “linee di indirizzo e chiarimenti interpretativi ed applicativi in ordine alla normativa vigente posta a tutela della privacy con particolare riferimento all’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici nelle comunità scolastiche allo scopo di acquisire e/o divulgare immagini, filmati o registrazioni vocali

 

_______________________________________________________________________

 

INFORMATIVA INVALSI 2016-17Informativa ex art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 per il trattamento dei dati personali degli studenti – Decreto legge n. 147/2007, convertito con modificazioni dalle legge n. 176/2007
Direttiva ministeriale n. 85 del 12 ottobre 2012 – D.M. del 3.2.2012 – art. 51 c. 2 – (G.U. 9.2.2012) convertito nella legge 35/2012 (G.U. 6.04.2012) – Rilevazione degli apprendimenti – anno scolastico 2015/2016

_______________________________________________________________________

LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY –  OPUSCOLO INFORMATIVO (2016): La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per “insegnare la privacy e rispettarla a scuola” rivolta a tutti i soggetti operanti nella scuola: studenti, genitori, docenti, personale ATA