Home > Orientamento

or4

DATE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO

STAGE
I responsabili per l’ Orientamento delle vostre scuole si attiveranno per concordare con il referente del “Pigafetta” data e orario degli stage che vi permetteranno di partecipare , inseriti in classi prime, ad una mattinata di lezione seguendo materie significative del piano di studi del Liceo che vi interessa. Questa attività si svolgerà da fine ottobre ai primi di dicembre e riprenderà nel mese di gennaio; di solito sono gli insegnanti ad accompagnare gli alunni, ma è ammessa la possibilità di venire o da soli o accompagnati dai vostri genitori, purchè la scuola invii una dichiarazione nella quale specifica il nominativo dell’ alunno e le modalità di entrata e di uscita dal “Pigafetta”. Questa prassi è obbligatoria per motivi assicurativi e di sicurezza. Nessun ragazzo verrà accettato a seguito di autonome iniziative da parte delle famiglie.

LABORATORI
La scuola vi offre la possibilità di seguire più attività laboratoriali della durata di due ore e mezzo e condotte da insegnanti di materie caratterizzanti. Quest’ anno sono ben tre gli appuntamenti previsti.

Per il classico ed il linguistico: venerdì 24 novembre 2017, ore 15.00-18.05  laboratori di greco, latino e matematica per il Liceo Classico – laboratori di lingue per il liceo Linguistico (prenotazioni entro LUNEDI’ 20/11/2017)

Per il musicale: venerdì 15 dicembre 2017, ore 14.25-17.10 (prenotazioni entro LUNEDI’ 11/12/2017); materie musicali per il Liceo Musicale – si richiede agli alunni interessati al Liceo Musicale, di venire, se possibile, con lo strumento che sanno suonare).

Pur trattandosi di attività proposte in orario extrascolastico, i nominativi degli alunni interessati all’iniziativa dovranno essere segnalati dai docenti referenti delle vostre scuole compilando entro i termini indicati, uno specifico stampato già fatto loro pervenire. E’ solo il caso di ricordare l’ obbligo, una volta iscritti, alla frequenza dei laboratori e che sarete sotto la responsabilità del “Pigafetta” esclusivamente per il tempo della loro durata. Non sono ammesse iscrizioni su iniziativa dei singoli e, comunque, fuori da questa prassi.

Per quanto riguarda il Liceo musicale, si ricorda che i docenti di strumento sono disponibili a partecipare ad incontri di orientamento presso le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della città e dei comuni limitrofi, allo scopo di illustrare le caratteristiche del nuovo liceo e chiarire requisiti e modalità di iscrizione.

Per quel che concerne gli stage, questi verranno effettuati soprattutto nel mese di novembre e nella prima settimana di dicembre. Gli appuntamenti riprenderanno a gennaio, fino alla fine del mese.

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA e SCUOLA APERTA

L’occasione è gradita per comunicare anche la data relativa ad altre due iniziative promosse dal Liceo  “A.Pigafetta”:

Sabato 20 gennaio 2018, ore 14.45 -15.45: Presentazione ufficiale della scuola – a seguire: Scuola aperta, ore 15.45-18.45, iniziativa nel corso della quale alcuni docenti impegnati nelle classi prime saranno a disposizione per incontri per aree con genitori ed alunni.

Nessuna richiesta né autorizzazione è necessaria per la partecipazione a queste iniziative.  Durante il momento di “Scuola Aperta” docenti impegnati nelle classi prime, coadiuvati da alunni, illustreranno a voi ed ai vostri genitori tutto ciò che vorrete sapere sulle varie discipline. Per permettervi di avere la visione d’ insieme più completa possibile, l’ iniziativa sarà articolata in questo modo: nelle varie aule i docenti, ripartiti per indirizzo e per materia, saranno disponibili per cinque incontri nel corso dei quali verranno ripetuti sempre gli stessi contenuti; ogni incontro avrà la durata di circa mezz’ ora. L’ inizio e la fine di ogni tornata saranno scanditi dal suono della campanella. Al fine di permettere l’ avvicendamento dei gruppi nelle varie aule, al termine di ogni tornata gli insegnanti aspetteranno cinque minuti. Si consiglia di distribuirsi equamente nelle varie aule, in quanto, come già detto, i contenuti verranno ripetuti.

compass 2

SCARICA LE SCHEDE DI PRESENTAZIONE – in fase di aggiornamento