Home > Orientamento

or4

DATE E MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO

STAGE
I responsabili per l’ Orientamento delle vostre scuole si attiveranno per concordare con il referente del “Pigafetta” data e orario degli stage che vi permetteranno di partecipare , inseriti in classi prime, ad una mattinata di lezione seguendo materie significative del piano di studi del Liceo che vi interessa. Questa attività si svolgerà da fine ottobre ai primi di dicembre e riprenderà nel mese di gennaio; di solito sono gli insegnanti ad accompagnare gli alunni, ma è ammessa la possibilità di venire o da soli o accompagnati dai vostri genitori, purchè la scuola invii una dichiarazione nella quale specifica il nominativo dell’ alunno e le modalità di entrata e di uscita dal “Pigafetta”. Questa prassi è obbligatoria per motivi assicurativi e di sicurezza. Nessun ragazzo verrà accettato a seguito di autonome iniziative da parte delle famiglie.

LABORATORI
La scuola vi offre la possibilità di seguire più attività laboratoriali della durata di due ore e mezzo e condotte da insegnanti di materie caratterizzanti. Quest’ anno sono ben tre gli appuntamenti previsti e l’ iscrizione ad un laboratorio (ad esempio quello del classico) non esclude la partecipazione agli altri, anche se di licei diversi dal primo (linguistico o musicale)

Venerdì 11 novembre, ore 15.00-17.30 (prenotazioni entro LUNEDI’ 7/11/2016)

LICEO CLASSICO: laboratori di greco, latino e matematica;

LICEO LINGUISTICO: laboratori di matematica, cinese e spagnolo.

Mercoledì 23 novembre 2016, ore 15.00-18.00 (prenotazioni entro GIOVEDI’ 17/11/2016)

LICEO MUSICALE: laboratori dedicati al tema “MOZART E LA CULTURA NELL’EUROPA DEL ‘700” e gestiti da docenti di Storia dell’arte, Letteratura, Matematica, Scienze, Storia della musica, Teoria analisi e composizione, Tecnologie musicali, Esecuzione ed interpretazione, Musica d’insieme (si consiglia agli allievi interessati di portare lo strumento).

Venerdì 20 gennaio, ore 15.00-17.00 (prenotazioni entro LUNEDI’ 16/01/2016)

LICEO CLASSICO: laboratori di greco, latino e filosofia;

LICEO LINGUISTICO: laboratori di francese, tedesco e filosofia.

Anche in questo caso, pur trattandosi di un’attività proposta in orario extrascolastico, i nominativi degli alunni interessati all’iniziativa dovranno essere segnalati dai docenti referenti delle vostre scuole compilando entro i termini indicati, uno specifico stampato già fatto loro pervenire. E’ solo il caso di ricordare l’ obbligo, una volta iscritti, alla frequenza dei laboratori e che sarete sotto la responsabilità del “Pigafetta” esclusivamente per il tempo della loro durata. Non sono ammesse iscrizioni su iniziativa dei singoli e, comunque, fuori da questa prassi.

SCUOLA APERTA
Nessuna richiesta né autorizzazione è necessaria per la partecipazione a questa iniziativa che si terrà sabato 3 dicembre 2016 dalle 15.00 alle 18.00 e durante la quale docenti impegnati nelle classi prime, coadiuvati da alunni, illustreranno a voi ed ai vostri genitori tutto ciò che vorrete sapere sulle varie discipline. Per permettervi di avere la visione d’ insieme più completa possibile, l’ iniziativa sarà articolata in questo modo: nelle varie aule i docenti, ripartiti per indirizzo e per materia, saranno disponibili per cinque incontri nel corso dei quali verranno ripetuti sempre gli stessi contenuti; ogni incontro avrà la durata di circa mezz’ ora. L’ inizio e la fine di ogni tornata saranno scanditi dal suono della campanella. Al fine di permettere l’ avvicendamento dei gruppi nelle varie aule, al termine di ogni tornata gli insegnanti aspetteranno cinque minuti. Si consiglia di distribuirsi equamente nelle varie aule, in quanto, come già detto, i contenuti verranno ripetuti.

PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA SCUOLA
Venerdì 20 gennaio 2017 (attenzione! data cambiata per causa dell’anticipo ministeriale del termine delle iscrizioni, previsto per il 6 febbraio 2017), ore 17.00-19.00 si terrà la presentazione ufficiale della scuola. Anche in questo caso la partecipazione è libera.

compass 2

SCARICA LE SCHEDE DI PRESENTAZIONE

( a.s. 2017/18 )

presentazione dei potenziamenti “Teatrale” e “Archimede” del Liceo Classico 2017-2018